Smiline d'oro a Cavalese. Bottino di medaglie regionali FGI.
Cavalese (TN). Nel mese di aprile prendono forma gli ultimi sforzi delle Smiline del settore ritmica, impegnate nelle prove regionali, in vista degli impegni nazionali che le attenderanno a maggio e giugno.Ieri sono scese in pedana le ginnaste allieve della serie D e le junior nell'individuale LA-LB-LC, che si sono portate a casa un ricco bottino di medaglie d'oro.Nella gara di squadra livello LA, la spuntano su tutte le avversarie le nostre Maria Zeni, Sibilla Olivetti, Giulia Signorini e Viola Elasdi (1^ class.) seguite in allenamento da Sara Trucchi e Chiara Marchetto; e pensare che per poco questa squadra non saltava a causa di un piccolo infortunio di Viola, recuperato all'ultimo: bravissime!Buona la prestazione dell'altra squadretta composta dalle più giovani Giulia Genetti, Alice Pancheri e Michelle Flaim, che si classificano al quarto posto, ma non distanti dal podio.
Nel livello LB buon lavoro per le due squadre Smile: quella composta da Vittoria Aneggi, Maddalena Cescatti e Amanda Caset migliora di ben 3 punti il punteggio della prima prova (4^ class.), mentre quella composta da Zaira Trentinaglia, Beatrice Carraro e Alessia Pecoraro, al suo esordio, incanta il pubblico per la sua originalità (6^ class).
Nella gara successiva strepitosa la prestazione delle individualiste junior della Smile, agguerritissime sulla pedana, desiderose di conquistare il podio con la loro grinta ed eleganza.Nel LB, il livello intermedio, splendido terzo posto per la nostra Ilaria Tonidandel, anno 2005, di Flavon che riconferma il risultato conseguito in prima prova.
Tra le 2004 ancora oro per Linda Giustizieri di Trento che nonostante un errore alla palla riesce -di poco- a superare l'avversaria della Rhythmic Art, terza classificata Roberta Trentin di Borgo, dopo un'ottima gara.
Tra le 2003 oro per Sara Tonfolini di Denno, che riesce finalmente ad esprimere il suo potenziale in gara, seguita a ruota dalla compagna Elisa Manzotti di Ville d'Anaunia.
Successivamente si è disputato il programma di livello LC, più complesso in quanto le junior non possono eseguire il corpo libero, ma devono scegliere due attrezzi tra i 5 (palla, nastro, fune, clavette e cerchio) e rispondere a richieste tecniche di maggior difficoltà.Tra le ginnaste del 2005, davanti a tutte Francesca Segna di Roverè della Luna, come nella prima prova: bravissima! Al secondo posto Giorgia Lucchini di Cunevo, che migliora dalla prima prova, anche grazie ad un cambio di attrezzo -da fune a cerchio- che le permette di esprimersi meglio.
Nella categoria junior 2004 la campionessa regionale è Giorgia Caset di Nave San Rocco, anche lei come Francesca e Linda, riconferma il risultato già ottenuto in prima prova, con una gara pulita e senza imprecisioni e con il punteggio più alto della competizione. Al terzo posto, dopo due esecuzioni al 100%, Francesca Destefano di Trento.
Tra le più grandi (2002-01), il più alto gradino del podio è di Antonella Belli di Trento, seguita al secondo posto dalla compagna Alicia Ianeselli di Borgo Valsugana: convincono pubblico e giuria una grazie alla propria grinta, l'altra con la propria eleganza.
Nell'ultima competizione, il livello LA, arriva ancora una medaglia dalla nostra senior Arianna Longhi, terza classificata, con una prestazione decisa e coinvolgente. Quinto posto per la compagna Veronica Endrizzi.Bravissima!
Orgogliose le allenatrici della Smile Sara Trucchi, Chiara Marchetto, Valentina Vulcan e Serena Gaiardo, per l'occasione supportate anche da Laura Caldonazzi che ha accompagnato le ginnaste in gara. Il prossimo appuntamento sarà domenica prossima a San Michele e saremo proprio noi ad organizzare l'evento, che vedrà le ginnaste allieve gareggiare individualmente e le junior in squadra!
Doveroso menzionare che mentre le nostre Smiline davano il massimo nei tornei regionali silver e nella Serie D federale, a Pesaro la nazionale italiana di ginnastica ritmica guidata da Emanuela Maccarani ha vinto 3 medaglie d'oro nella World Cup. Volate farfalle!MEDAGLIERE SMILE 15/04/18ORO: 6ARGENTO: 2BRONZO: 4Classifiche disponibili qui nei prossimi giorni.