Le nostre attività

Corsi Baby

Sono rivolti a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, e hanno l’obiettivo principale di far socializzare e divertire i bambini attraverso un gioco motorio, tramite il quale imparano a conoscere il proprio corpo e a muoversi nello spazio, spesso con l’aiuto della musica.
L’attività prevede esercizi che migliorano la coordinazione e la tenuta muscolare; si insegnano inizialmente le ‘figurine’ e le andature per poi arrivare gradualmente ad un primo approccio agli elementi tecnici a corpo libero, come la capovolta o la candela.
Questo programma viene proposto sotto forma di gioco o di percorso, sempre cercando di valorizzare anche l’aspetto educativo insegnando il lavoro di gruppo, il rispetto tra i compagni e l’istruttore.

Ginnastica artistica femminile e maschile

Viene proposta dai sei anni di età, ed è una disciplina sportiva completa che sviluppa la tonicità muscolare, la reattività e l’agilità, in modo molto divertente e dinamico. E’ molto salutare e adatta a tutti in quanto allena il corpo in ogni sua parte, inoltre è molto divertente da praticare e da molta soddisfazione ai piccoli atleti.
La disciplina viene insegnata agli atleti a vari livelli, dettati soprattutto dall’ esperienza e dal numero di ore settimanali che si sceglie di frequentare.
Durante l’anno si lavorano gli elementi a corpo libero (come la ruota o la verticale) e quelli ai grandi attrezzi, soprattutto la trave di equilibrio (solo per la femminile) e il trampolino elastico, che sono quelli più comuni nelle varie palestre.
Alle ginnaste più esperte viene proposto anche lo studio delle parallele e del volteggio in palestre idonee e specializzate per la ginnastica artistica e viene offerta la possibilità di partecipare a competizioni regionali e nazionali per mettere alla prova le proprie capacità ginniche.

Agonismo ginnastica artistica

Il settore agonistico di ginnastica artistica è formato dal gruppo preagonistico, avanzato e agonistico: oltre 40 bambine e ragazze selezionate dai corsi baby, base e intermedi per doti fisiche e voglia di mettersi in gioco in un percorso ricco di allenamenti e appuntamenti!
Questo gruppo, sotto l’attenta guida dei tecnici Federica Sani, Carlotta Casillo e Chiara Pedrotti, gareggia nel circuito federale sia per il livello Silver che Gold e nel circuito CSI.
Durante l’anno le atlete di artistica partecipano a vari colleggiali in diverse palestre d’Italia per accrescere il loro bagaglio tecnico; inoltre si esibiscono spesso in occasione di spettacoli e manifestazioni.